Leggere la posta quando fuori ufficio. E non solo.

Pubblicato
orange vehicle on brown sand
Photo by Yaroslav Shuraev on Pexels.com

Capita tutti i giorni: “Vorrei leggere la posta anche quando sono fuori ufficio”. “Eeeeh?!? Ma sei pazzo?!? E’ impossibile”, direbbe il mio sysadmin di fiducia. Ma non è vero, ovvio. L’importante è farlo nel modo più sicuro ed agevole possibile. Di seguito riporto un elenco di soluzioni che ho avuto il piacere di provare personalmente (alcune le uso tutt’ora). Si parla di dispositivi mobili, posta elettronica, sincronizzazione contatti ed agenda, backup e sicurezza. Buona lettura.

Nokia Intellisync Mobile Suite: una soluzione business per l’utilizzo di applicazioni aziendali da apparati mobili. Il server, installato in tutta sicurezza all’interno della rete aziendale, può ospitare l’intera suite, composta da quattro moduli: Wireless Email, per sincronizzare email, calendario, contatti ed altre informazioni provenienti dai più importanti sistemi di grupware, tra i quali Microsoft Exchange e Lotus Domino; vengono supportati apparati mobili di tipo Windows Mobile, Symbian, BREW e Palm OS. Device Management: è il modulo che consente di amministrare centralmente aggiornamenti e backup dei dispositivi mobili; File Sync, che consente di mantenere copie conformi di documenti (files, immagini, video, form, documenti, dati custom, intranet) , sincronizzate tra apparati mobili e personal computer; Application Sync: per la gestione delle applicazioni aziendali (connector framework open per CRM, SFA, ERP, XML, web applications, web services, and custom application).
Funambol: un’interessante e matura piattaforma open source italo-americana; più Italiana, visto che fondatore e centro di sviluppo sono localizzati in quel di Pavia. Push email, sincronizzazione PIM (contatti, calendario, etc.), sincronizzazione dati, distribuzione software, gestione remota, backup, configurazione apparati, protezione da furto sono alcune delle funzionalità a disposizione. Supporta praticamente tutti i tipi di apparati mobili (iPod incluso), esistono connettori per Microsoft Exchange e Lotus Domino ed è open source (lo dico nuovamente, sottolineandone l’importanza da un punto di vista sicurezza e bug-fixing). Tra i grandi implementatori di Funanbol segnalo Computer Associates e Vodafone.
emoze: un’altra soluzione interessante, gratuita per uso personale, che offre push mail e sincronizzazione PIM. Supporta piattaforme mobili Windows e Symbian; ci sono i connettori per Exchange, Domino e Google Apps; interessante il personal connector, che può girare sul proprio PC anche dietro il firewall aziendale (ooops!). La società israeliana ha annunciato soluzioni business (oggi free la versione beta), ma pecca ancora un po’ del fatto di essere relativamente giovane; con buone prospettive di crescita, però.
Commontime: piattaforma dedicata agli utilizzatori di Lotus Notes/Domino. mNotes ed mSuite consentono di sincronizzare mail, calendario, contatti ed altri database Notes. Con mSuite, tra le altre cose, è possibile utilizzare gli applicativi Notes anche da dispositivo mobile (pensate solo un attimo, viste potenza e facilità, a quanto “sviluppato in casa” Notes avete nella nostra azienda). La versione personal di mNotes la uso da tempo e funziona molto bene.
IBM Lotus Notes Traveler: soluzione proprietaria IBM per la piattaforma Lotus Domino; annunciata da tempo ed attesa per il primo trimestre del 2008. In arrivo un client per Windows Mobile in grado di sincronizzare (replicare, in questo caso) i database domino tra server e dispositivo mobile, così come succede oggi per il personal computer.
Ericsson Mobile Organizer: piattaforma del noto vendor per push mail e sincronizzazione pim; Lotus Notes è supportato.
Comease
: società di Singapore che offre una soluzione enterprise (Comease Mobile Enterprise Server) per la sincronizzazione di posta e pim.
m-Business Anywhere: la piattaforma iAnywhere di Sybase per gestire dati e sincronia su dispositivi mobili; usato da AvantGo.

Per chiudere, a mo’ di promemoria per eventuali post futuri di approfondimento, segnalo anche:

Pubblicato
Categorie: Mobile