Sto meglio, lavoro meglio.

Esistono regole felici per vivere bene il proprio lavoro? Ma soprattutto, esistono delle regole? Inc. ha provato a rispondere al quesito mettendo insieme un elenco di 17 utili accorgimenti; io ne ho ripresi alcuni, qui sotto, aggiungendo qualche commento ‘in zona sales‘.

1. Guarda (solo) te stesso. Paragonarti agli altri, seppur a volte scorciatoia per ottenere piccole soddisfazioni, è una vera perdita di tempo; soprattutto perché, così facendo, c’è il rischio di ‘appianare‘ le proprie ambizioni e capacità su quelle -certamente diverse- di altri colleghi.
Sales tip: i migliori leads vengono assegnati al tuo collega, ma il merito (riconosciuto?) sta nello scovare affari ancor più belli senza bisogno dell’aiutino.

2. Conosci ed ama te stesso. E’ il tuo lavoro, parte della tua vita; cerchi di svolgerlo nel migliore dei modi, come il resto della tua vita. Non c’è spazio, in entrambi i ‘luoghi‘, per scorrettezze, sopraffazioni e sospensioni dell’etica.
Sales tip: non venderti la mamma perché al prossimo quarter potrebbe non essere più disponibile.

3. Non fare il passo più lungo della gamba. Promettere l’impromettibile non porta risultato; né per te, né per il tuo team.
Sales tip: non gonfiare il forecast.

4. Non prenderti troppo sul serio. Non farti mai mancare il sorriso, non nascondere la lacrima. Colleghi, capi, partner e clienti prediligono un rapporto chiaro e genuino; saper riconoscere i propri limiti, simpaticamente, aiuta anche in questo.
Sales tip: al prossimo incontro con un importante manager presentati senza la cravatta; scoprirai piacevolmente di essere sempre tu.

5. Non cercare di “vincere” tutti gli argomenti. Alcune battaglie non vale la pena di combatterle, e molte persone sono più facili da gestire quando pensano di averne vinta una.
Sales tip: l’ultima offerta non stava in piedi; ammettilo, ritirala ed inizia a prepararne una migliore.

6. Niente pettegolezzi. Prima chiedersi sempre se “è vero?“, “è necessario?“; poi dimenticarselo comunque.
Sales tip: niente pettegolezzi. Punto.

7. Cestinate tutto ciò che è inutile. Non vorrete passare un terzo della vostra vita a perdere tempo, no?!?
Sales tip: lasciate perdere quel collega, cliente, partner con cui non condividete visione ed obiettivi.

8. Il meglio deve ancora venire. 
Sales tip: se non la pensate così, cambiate lavoro.

[Liberamente tratto da Inc.]

Post tags