Airtable: un po’ Lotus Notes, un po’ Microsoft Access, in salsa 2.0

Pubblicato

airtable-client

Sei un “power user“, abituato ad arrangiarti nelle distrazioni informatiche quotidiane? Hai nostalgia di strumenti come Lotus Notes e Microsoft Access? Se hai risposto “sì” ad entrambe le domande, dai un’occhiata a Airtable (“Spreadsheet, meet database“, il loro motto).

Airtable serve ad organizzare dati, di qualsiasi tipo, in modo semplice, intuitivo. Si costruiscono tabelle definendo, contestualmente, i tipi di dati che le popoleranno; si creano relazioni tra di esse (campi/chiavi) e le interfacce (form/viste) che verranno esposte tramite i molteplici client disponibili (web browser, app mobile, app desktop).

Vi è la possibilità, inoltre, di connettere il proprio DB a fonti dati/servizi esterni (linkedin, facebook, slack, etc.) e di estenderne l’utilizzo ad altri utenti.

Airtable offre una serie di template interessanti, già pronti all’uso, e un livello di accesso gratuito, ottimi per chi deve iniziare ad utilizzarlo.

Pronti a gestire -in autonomia- la vostra libreria, un piccolo CRM, un tool di project management, le vostre finanze, un calendario editoriale… ed altro ancora?


Scopri di più da Luca Bonesini

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da Luca Bonesini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere