Sarà perché, come non mancano di ricordarmi spesso i miei pargoli, sono nato all’inizio degli anni settanta, ma la carta stampata è ancora -da molti punti di vista- per me affascinante. Spiego.
Sono umanamente e professionalmente impegnato su temi afferenti al digitale; disegnare nuove esperienze utente, integrando la gran quantità di tecnologie oggi a disposizione, è il mio mestiere. Ciononostante mi capita sempre più spesso di proporre ai miei clienti “installazioni cross-mediali”, tracciando linee di continuità di processo, a far incontrare nuovi media con “vecchi” materiali. Roba da far accapponare la pelle ai puristi del digitale; roba che, invece, garantisco io, completano -integrandole- quelle esperienze che, com’è naturale, affermano l’esistenza di quell’unico mondo che tutti noi abitiamo, mix di online ed offline, sensoriale e cerebrale allo stesso tempo.
E allora, ancora mi brillano gli occhi quando, ad un primo incontro, mi consegnano un bel biglietto da visita cartaceo; curato, ben fatto per design e materiali. Segno di un’importanza messa nei dettagli, prodroma di un probabile bel proseguo del rapporto di collaborazione.
Ancor di più mi piace quando una campagna marketing digitale continua, in forme, materiali e colori, su carta; per tornare poi, meglio ancora, a “chiudere il giro” in digitale.
La carta, insomma, che in diversi modi rappresenta ancor oggi un ottimo mezzo di comunicazione; ancor di più, se ben curati entrambi, come “apripista” al digitale.
Negli ultimi tempi sto sperimentando molto in questo senso; e lo sto facendo molto bene con prodotti e servizi di FlyerAlarm. Volantini, pieghevoli, biglietti da visita, cartoline coupons, riviste e newsletter sono solo alcuni dei prodotti che ho provato: qualche volta, ad impostazione grafica predefinita, semplicemente sfruttando i loro servizi di stampa; qualche altra volta utilizzando il loro sistema di composizione messo a disposizione sulla piattaforma online. Interessante, soprattutto per chi è alle prime armi, il servizio gratuito di “verifica file”, una garanzia offerta dal team di professionisti dell’azienda.
Viene offerta anche la possibilità di ricevere a casa, gratuitamente, un catalogo di campioni di carta; anche questo un ottimo modo per testare, ancora prima di spendere un solo euro, la bontà dei loro materiali e dei loro servizi.
Consigliati, da provare.
Scopri di più da Luca Bonesini
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.