Un, due, tre… istella!

Pubblicato Etichettato come Tecnologia, Tool

Nasce oggi istella, innovativo -almeno sulla carta- motore di ricerca Italiano targato Tiscali e Soru (credo faccia bene, quest’ultimo, a prendere le distanze dal gigante Google; troppo fresca la triste vicenda Volunia). Il nuovo ‘search’ promette di aggregare quanto ancora, a livello di informazione, è rimasto nascosto ed inesplorato agli altri motori di ricerca; a questo sono dovute le partnership già strette con produttori di informazioni come Istituto Treccani, Agenzia Stampa LaPresse, Iccu (Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero dei Beni Culturali), Guida Monaci etc etc.

Interessante, infine, la possibilità di contribuire facendo indicizzare i propri contenuti. Per questo, anche se codesto blog non compare in pole position nei risultati (al momento!), mi sono registrato. Lo proverò.

ps: da conoscere, inoltre, l’articolo 3.4 delle condizioni d’uso, che recita:

3.4 Con l’utilizzo del Servizio, l’Utente concede a Istella una licenza gratuita, perpetua e non esclusiva per l’uso, anche commerciale, dei propri Contenuti, anche al di fuori del Servizio o con modalità anche non telematiche. Istella ha il diritto esclusivo di sfruttamento economico (es. raccolta pubblicitaria, sponsorizzazioni, iniziative promozionali, rivendita di contenuti o altro) del Servizio, dei Contenuti e degli spazi e pagine web del Servizio.