Il primo Scala Day Italiano, organizzato anche dai colleghi di Xpeppers, si terrà sabato 25 maggio presso l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Informatica, sita in Via Comelico 39/41, 20135 Milano. Di seguito il programma dell’evento:
09:00-09:30 Registrazione
09:30-10:15 Scala: Semplificare lo sviluppo del software – Mirco Dotta (Typesafe)
Una delle caratteristiche peculiari di Scala consiste nel semplificare e velocizzare la fase di sviluppo del software. Unificando la programmazione orientata agli oggetti con la programmazione funzionale, Scala permette di esprimervi in maniera concisa ed efficace. In questa presentazione saranno introdotte le caratteristiche principali del linguaggio e la sua filosofia, al fine di mostrare come del codice scritto in Scala risulti più semplice, corretto e manutenibile.10:30-11:00 Reflection in Scala – Walter Cazzola (Dipartimento di Informatica – Università degli Studi di Milano)
11:00-11:30 Coffee break
11:30-12:00 Real world programming in Scala – Stefano Rocco (MoneyFarm)
12:15-12:45 Scala: il linguaggio dei linguaggi – Mario Fusco (Red Hat)
Molte caratteristiche di Scala sono state appositamente pensate (o almeno lo sembrano) per favorire la sviluppo di Domain Specific Languages. Ad esempio le conversioni implicite e le funzioni con più set di parametri è possibile progettare DSL interni molto leggibili, mentre i parser combinator consentono di sviluppare DSL esterni con un minimo sforzo. Lo scopo del talk è quello di mostrare il funzionamento di queste tecniche e strumenti con esempi pratici.12:45-13:00 Chiusura
L’evento è gratuito e ci si iscrive qui.
Scopri di più da Luca Bonesini
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.