
Non si fa, è pericolosissimo, ma lo facciamo tutti: guidare con il telefonino in mano. La mail del capo, il messaggio della moglie, ogni tanto anche qualche telefonata, gli errori di battitura, etc. etc. Insomma: distrazione pura.
Arriva 3rdeye (si legge Third Eye, terzo occhio), un dispositivo economico che vi consentirà di evitare frenate brusche e piccoli tamponamenti (è in discussione, a livello Europeo, una norma per introdurre l’obbligatorietà per i costruttori di montare dispositivi di sicurezza di questo genere, integrati, su ogni automobile venduta in EU).
Nel frattempo vediamo come funziona 3rdeye; nella confezione troviamo:
- il dispositivo, da fissare al cruscotto (o agganciare allo specchietto retrovisore centrale), alimentato con batterie ricaricabili a lunga durata, composto da un sensore distanza e connettività bluetooth;
- una app per dispositivi mobili (iOS, Android, WindowsPhone, BB) che, comunicando via bluetooth con il dispositivo installato nell’abitacolo, è in grado di intraprendere azioni e generare allarmi in caso di avvicinamento pericoloso ad un veicolo o ostacolo. In questo caso lo smartphone potrà avvisare (video/audio) l’autista, vibrare, spegnere il display, etc. etc.
Soluzione interessante, da interpretare come dispositivo di sicurezza aggiuntivo (quasi gadget), ricordandosi che quando si guida è meglio guidare. E basta.
Scopri di più da Luca Bonesini
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Sabrina Capraro liked this on Facebook.
interessante è quello della awti? hai il link?
Rudi Gaspardo liked this on Facebook.
Omonimia. Link in arrivo..
Lo leggo in viaggio che ho più tempo
…mentre guido
Alessandro Costenaro liked this on Facebook.
Alessio Corrado liked this on Facebook.
Per me sarebbe meglio un dispositivo che faccia sparire il segnale dall’interno dell’abitacolo. Obbligatorio e non disattivabile. Visto che gli incidenti per disattenzione sono sempre di più, queste pratiche vanno scoraggiate, non incoraggiate.
Ma quello che fa sparire il segnale telefonico c’è già, si chiama operatore telefonico! 🙂
io per sicurezza ho tolto il parabrezza all auto, cosi se collisiono non picchio la testa (può esser utile, ve lo consiglio)