Spaghetti Open Data 2014, dal 28 al 30 marzo a Bologna.

Spaghetto Open Data 2014

Istruzioni per partecipare, direttamente dal sito SOD, qui sotto:

Manca poco più di un mese all’edizione 2014 del raduno di Spaghetti Open Data che si terrà a Bologna il 28, 29 e 30 marzo 2014.

Da qualche giorno è possibile iscriversi: per farlo utilizziamo la nuova release del sito (grazie, Paolo Mainardi e tutto il team SOD su GitHub!). In questa versione, il sito permette di fare altre due cose: inviare proposte per SOD14 e partecipare – anche se non si ha intenzione di venire al raduno – alla mappatura della comunità italiana degli open data. I primi iscritti sono visibili qui.

Se sei un nuovo utente, devi registrarti qui e compilare la sezione “Il mio account”, ovvero la  pagina con username, mail, password. Per creare il profilo pubblico, clicca su “Modifica il mio profilo”, la sezione che punta alla form per la creazione del proprio profilo pubblico. Anche qui l’unico vincolo per la creazione è l’accettazione del campo “Pubblicazione dei dati”, che permette poi di finire nella nuova sezione “Community“.

Se, invece, sei già registrato nella community, devi andare nella pagina “Il mio account”, “checkare” il consenso e creare il proprio profilo pubblico. Quando crei o completi il profilo, occorre spuntare una casella se vuoi partecipare a SOD14. Quella è l’iscrizione al raduno.

Una novità di questo restyling di SOD è il community dataset sulla comunità open data in Italia, una vera e propria mappatura della community italiana. A noi piacciono i dati, quindi è con i dati che vogliamo descriverla. Puntiamo a capire quanti siamo; dove siamo; di cosa ci interessiamo; e quanto vale, in occupazione e reddito, l’economia italiana degli open data. Questi dati saranno custoditi da SOD e rilasciati (ovviamente) in formato aperto, tranne per alcune informazioni che consideriamo riservate e per cui rilasceremo solo i dati statistici aggregati. Per alimentare il community dataset, compila i tab “Informazioni” e “Partecipa all’indagine” del tuo profilo utente sul sito di SOD.
Per proporre sessioni a SOD14, occorre loggarsi e poi andare su “Invio proposte per SOD14” (nel riquadro a sinistra). Per vedere quali proposte sono già state fatte basta andare qui. Cliccando su “partecipo” puoi segnalare ai volontari che stanno organizzando SOD14 quali proposte ti piacciono abbastanza da volervi partecipare.