Flooved, lo studio ‘smart’

flooved

Flooved è una piattaforma a pagamento (il primo mese è gratuito) che si prefigge di far incontrare in un unico “posto” studenti, insegnanti ed editori. Questi ultimi hanno la possibilità di promuovere e vendere i propri prodotti editoriali ed avere statistiche reali ed in real-time su diffusione ed utilizzo dei propri contenuti. Gli insegnanti hanno la possibilità di segnalare, quindi indirizzare, le scelte didattiche, scegliendo libri ed aggiungendo i propri contenuti, nell’intento di mettere a disposizione degli studenti il miglior materiale possibile per seguire il proprio corso. Questi ultimi, gli studenti, hanno a disposizione un’altra piattaforma -non è l’unica- per accedere a contenuti di qualità, studiare su materiale selezionato e partecipare alle eventuali discussioni che nasceranno strada facendo (domande e risposte, annotazioni, ranking, etc.).

Un buon sistema con alle spalle, tra gli altri, Università di Cambridge e BBC; usato cum grano salis, insieme al “motore dell’imparare” -la curiosità– potrebbe generare risultati interessanti.