Correva l’anno 2012 e, durante alcune conferenze IT a cui partecipavo, iniziavo a notare una fauna curiosa: persone in giacca e cravatta apparentemente poco interessate ai talk, ma molto presenti e concentrate nei momenti chiave dell’evento. Pause caffè, pranzi, catering vari.
Eravamo appena usciti a fatica dalla crisi finanziaria del 2008. Aziende grandi e piccole avevano tagliato, licenziato, ridimensionato. Non era raro imbattersi in ex informatici o presunti tali, temporaneamente “between jobs” che frequentavano eventi in presenza per restare nel giro, riallacciare contatti, rimettersi in carreggiata. E, perché no, anche per scroccare un pasto caldo.
È più o meno in quel periodo che mi è venuta un’idea semplice: tenere un’agenda aggiornata degli eventi IT dove valesse la pena andare. Per incontrare persone interessanti, aziende stimolanti, ascoltare argomenti sensati e -perché no?- mangiare qualcosa di decente.
Anno Domini 2026. Il ciclone Covid è definitivamente alle spalle e c’è una gran voglia di tornare ad incontrarsi di persona. Di stringersi la mano. Di chiacchierare fuori Zoom. E, per l’ennesima e sempre legittima volta, condividere un pasto, anche solo frugale.
Quell’agenda, nel frattempo, non è mai morta. Continua a vivere, la aggiorno il più possibile, ed è sempre consultabile qui:
https://lucabonesini.it/agenda/
Che la si usi per networking, aggiornamento professionale o semplice sopravvivenza alimentare.
Scopri di più da Luca Bonesini
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.