
Capita tutti i giorni: “Vorrei leggere la posta anche quando sono fuori ufficio”. “Eeeeh?!? Ma sei pazzo?!? E’ impossibile”, direbbe il mio sysadmin di fiducia. Ma non è vero, ovvio. L’importante è farlo nel modo più sicuro ed agevole possibile. Di seguito riporto un elenco di soluzioni che ho avuto il piacere di provare personalmente (alcune le uso tutt’ora). Si parla di dispositivi mobili, posta elettronica, sincronizzazione contatti ed agenda, backup e sicurezza. Buona lettura.
Nokia Intellisync Mobile Suite: una soluzione business per l’utilizzo di applicazioni aziendali da apparati mobili. Il server, installato in tutta sicurezza all’interno della rete aziendale, può ospitare l’intera suite, composta da quattro moduli: Wireless Email, per sincronizzare email, calendario, contatti ed altre informazioni provenienti dai più importanti sistemi di grupware, tra i quali Microsoft Exchange e Lotus Domino; vengono supportati apparati mobili di tipo Windows Mobile, Symbian, BREW e Palm OS. Device Management: è il modulo che consente di amministrare centralmente aggiornamenti e backup dei dispositivi mobili; File Sync, che consente di mantenere copie conformi di documenti (files, immagini, video, form, documenti, dati custom, intranet) , sincronizzate tra apparati mobili e personal computer; Application Sync: per la gestione delle applicazioni aziendali (connector framework open per CRM, SFA, ERP, XML, web applications, web services, and custom application).
Funambol: un’interessante e matura piattaforma open source italo-americana; più Italiana, visto che fondatore e centro di sviluppo sono localizzati in quel di Pavia. Push email, sincronizzazione PIM (contatti, calendario, etc.), sincronizzazione dati, distribuzione software, gestione remota, backup, configurazione apparati, protezione da furto sono alcune delle funzionalità a disposizione. Supporta praticamente tutti i tipi di apparati mobili (iPod incluso), esistono connettori per Microsoft Exchange e Lotus Domino ed è open source (lo dico nuovamente, sottolineandone l’importanza da un punto di vista sicurezza e bug-fixing). Tra i grandi implementatori di Funanbol segnalo Computer Associates e Vodafone.
emoze: un’altra soluzione interessante, gratuita per uso personale, che offre push mail e sincronizzazione PIM. Supporta piattaforme mobili Windows e Symbian; ci sono i connettori per Exchange, Domino e Google Apps; interessante il personal connector, che può girare sul proprio PC anche dietro il firewall aziendale (ooops!). La società israeliana ha annunciato soluzioni business (oggi free la versione beta), ma pecca ancora un po’ del fatto di essere relativamente giovane; con buone prospettive di crescita, però.
Commontime: piattaforma dedicata agli utilizzatori di Lotus Notes/Domino. mNotes ed mSuite consentono di sincronizzare mail, calendario, contatti ed altri database Notes. Con mSuite, tra le altre cose, è possibile utilizzare gli applicativi Notes anche da dispositivo mobile (pensate solo un attimo, viste potenza e facilità, a quanto “sviluppato in casa” Notes avete nella nostra azienda). La versione personal di mNotes la uso da tempo e funziona molto bene.
IBM Lotus Notes Traveler: soluzione proprietaria IBM per la piattaforma Lotus Domino; annunciata da tempo ed attesa per il primo trimestre del 2008. In arrivo un client per Windows Mobile in grado di sincronizzare (replicare, in questo caso) i database domino tra server e dispositivo mobile, così come succede oggi per il personal computer.
Ericsson Mobile Organizer: piattaforma del noto vendor per push mail e sincronizzazione pim; Lotus Notes è supportato.
Comease: società di Singapore che offre una soluzione enterprise (Comease Mobile Enterprise Server) per la sincronizzazione di posta e pim.
m-Business Anywhere: la piattaforma iAnywhere di Sybase per gestire dati e sincronia su dispositivi mobili; usato da AvantGo.
Per chiudere, a mo’ di promemoria per eventuali post futuri di approfondimento, segnalo anche:
- Zimbra, una piattaforma completa e opensource per email, pim, documenti e voip;
- qualche soluzione per sincronizzare il dispositivo mobile con un server/servizio web-based, tipo Zyb, O-Sync;
- qualche soluzione per sincronizzare mail e posta tra personal computer e dispositivo mobile: Lotus Easysync, Microsoft Activesync (vi dice niente?), Commontime mNotes, Calendae, Nokia PcSuite.
- qualche soluzione “proprietaria” che potrebbe “fare al caso nostro”: Google Apps, Google Mobile, Yahoo2go!.
Scopri di più da Luca Bonesini
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ciao Dove posso scaricare Lotus Traveler? Ma è free?
non ho ben capito come funziona il giro di Lotus Traveler, devo installarlo sul server e sul palmare perchè tutto funzioni?
No, putroppo non è free. Puoi averlo se già in possesso di una licenza tra queste:
* Lotus Notes 8.0.1 for Messaging
* Lotus Notes 8.0.1 for Collaboration
* Lotus Domino Web Access 8.0.1 for Messaging
* Lotus Domino Web Access 8.0.1 for Collaboration
* Lotus Domino Messaging Express 8.0.1
* Lotus Domino Collaboration Express 8.0.1
Qui la pagina di informazioni su IBM Lotus Notes Traveler:
http://www-306.ibm.com/software/lotus/products/notes/traveler.html
Qui la pagina per la richiesta di download:
https://www14.software.ibm.com/webapp/iwm/web/preLogin.do?lang=en_US&source=swg-lnt10beta
non c’è proprio niente di free che supporti domino web access… nemmeno emoze
Domino Web Access, cioè l’accesso ai db domino da browser, funziona -ma in modalità ridotta- con la maggior parte dei browser mobile (Opera su tutti); il problema è l’uso che Domino Web Access fa dei plugin java.
Emoze, invece, ti fornisce un sistema di push e sincronizzazione, gratuitamente, che funziona sul client di posta nativo del tuo apparato.
Ciao Luca, il tuo post è molto interessante…
OK in ufficio da me ho BlackBerry e Lotus Notes… Volendo eliminare tutta la piattaforma BlackBerry, in quanto ogni dipendente/dirigente ha esigenze diverse, ed usarne una che faccia push mail su la maggior parte dei telefoni/OS diversi… QUALE CONSIGLI ???
Saluti e grazie
giuseppe
emoze (www.emoze.com)
seven mail (www.seven.com)
grazie per la celere risposta 🙂
…solo una curiosità… TU COSA USI ?!??!?!?
Ed inoltre… tra Blackberry (+ server BES) ed un HTC e/o X1 ericson e/o Iphone … (+ Enterprise Emoze) cosa faresti…
saluti e grazie
giuseppe
Avessi tempo da perdere: qualsiasi terminale Windows Mobile + eMoze.
Non ne avessi per niente: terminale Symbian (Nokia!) + SevenMail.
Io le ho provate quasi tutte, ma ci sarebbero molte altre configurazioni…
Luca, interessantissimo il tuo blog.
Domanda: vorrei ricevere la posta aziendale (Lotus Notes) su un dispositivo portatile.
In azienda i dirigenti hanno il BB, il resto nulla.
Ovviamente di accreditarmi nemmeno a parlarne.
Quale soluzione, se esiste?
Ho un BB curve 8310 se interessa.
Grz.
Ci sono diverse strade percorribili; ne cito un paio.
1.Se devi solo leggere la posta, potresti creare una regola di forward su lotus notes verso un’altra casella di posta (se questa gestisce anche il campo “send from”, impostalo in modo tale da ricevere eventuali risposte sulla casella del lavoro)
2.Ti iscrivi ad un servizio “BES hosted via Exchange”; sul pc usi outlook e installi Doublenotes di Companionlink). Ques’ultimo sincronizza la tua posta con outlook, alla quale accedi via BB con il servizio hosted.
La 1^ soluzione mi sembra la più percorribile.
Peccato solo che impostando la risposta da GMail come se fosse mandata dal mio account aziendale Lotus Notes rifiuta per policy aziendale, e la maggior parte dei messaggi li mando proprio a colleghi!
Some idea??
Grz.