Italian Smart Cities

italian smart cities

Il dominio parla al singolare, il sito scrive al plurale (miii, che rompi!); manca ancora la sezione “Smart Citizen“, ma Italian Smart Cities è un’ottima fotografia di quanto fatto sin qui -da queste parti- in termini di ‘trasformazione intelligente‘ del nostro vivere quotidiano.

Italian Smart Cities è la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell’ottica smart. All’interno della piattaforma le città raccontano le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani”.

Se Torino si occupa di piantumazione a costo zero, Milano si preoccupa di far parlare Tribunale e Comune per via telematica; la virtuosa Bergamo investe 19 milioni di euro per “migliorare la qualità della vita nella popolazione anziana mediante l’impiego delle più moderne tecnologie” e tanto altro ancora (ad oggi si registrano 1227 progetti, per più di 4 miliardi di euro di investimenti).

E voi? Siete uno dei 14 milioni di Italiani che già vive in una Smart City?