Ci vuole fegato

Pubblicato Categorie: Life
Close-up of a vibrant green salad with walnuts and cheese for a healthy meal.

L’ultimo controllo medico, quello che a Milano in zona 1 chiamano check-up, ha confermato le due certezze della mia vita adulta:

  • sono -solo leggermente, e guai a chi dice il contrario– sovrappeso; notizia vecchia, ormai quasi affettuosa
  • il fegato grasso è ancora lì, fedele, inamovibile, come gli occupanti abusivi e morosi intervistati dai Mario Giordano Boys

Un paio di medici, col disincanto e la pazienza di chi lo fa da anni, hanno preso la briga di spiegarmi che dovrei mangiare meglio: meno salumi, meno formaggi, più verdure. Ad entrambi il mio cenno d’approvazione, silenzioso, con l’aria di chi prende veramente sul serio la situazione.

Poi, tra un ‘Dica 33‘ e l’altro, in attesa dell’esame successivo, sono sceso al bar dell’ospedale.

In vetrina solo pizze, focacce e panini. Ho scelto quest’ultimo. ‘Crudo e brie‘, recitava l’etichetta sbiadita; in certi momenti il corpo decide prima della testa.

E poi, in un lampo simultaneo di genio e rimorso, ho aggiunto: “Per cortesia, mi può mettere anche della rucola?”


Scopri di più da Luca Bonesini

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da Luca Bonesini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere