Inizia tra qualche giorno, il programma è immenso:
XIV SETTIMANA DELLA CULTURA – 14-22 APRILE 2012
Durante la Settimana della Cultura l’ingresso è gratuito o a costo ridotto nelle aree archeologiche, musei, monumenti e gallerie statali e nei luoghi non statali che hanno aderito. I dati sono stati forniti dagli Istituti territoriali coordinati dalle Direzioni Regionali e sono aggiornati al mese di marzo 2012.
L’elenco completo delle iniziative regionali lo trovate qui. Dalle mie parti, qui in Lombardia, segnalo:
- Paleontologo per un giorno: attività didattica. Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico si scoprono i segreti di questo affascinante lavoro. Quali sono gli strumenti del paleontologo? Quali le metodologie di ricerca? Quali segreti nascondono i fossili? 15 APRILE ◔ 16.00 – Parco Paleontologico di Cene (BG)
- Al Museo per gioco: Attività didattica Visite-gioco per i bambini durante le quali si sperimenteranno i giochi dei bambini romani. Museo e area archeologica Nazionale – 18 APRILE ◔ 10.30-12.30 – Grotte di Catullo, Sirmione (BS)
- Storia del paesaggio padano: Conferenza sulla storia evolutiva del paesaggio padano, nella quale si illustrano le trasformazioni subite dall’ambiente cremonese dalla Preistoria ai nostri giorni, allo scopo di comprendere le tracce e i segni ancora visibili sul territorio. 20 APRILE ◔ 21.00 – Centro Culturale Comunale Pizzighettone (CR)
Buona cultura a tutti!
Scopri di più da Luca Bonesini
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.