iPhone zittisce i call center

Pubblicato Categorie: Short
Call center employees working diligently with headsets, offering dedicated customer service.

Con l’ultimissima versione del sistema operativo, iOS 26, iPhone ha deciso di farci un regalo: finalmente possiamo difenderci meglio dagli scocciatori di professione. Sono arrivati nuovi meccanismi per identificare i numeri sconosciuti, bloccarli, silenziarli e, udite udite, addirittura interrogarli sul motivo della chiamata. Una specie di segretaria virtuale o segretario, per par condicio in perfetto stile Zalonesco: educato ma inflessibile, che fa il lavoro sporco al posto nostro.

Io, ovviamente, ho attivato tutto quello che si poteva attivare. Curiosità tecnologica e un pizzico di sadico piacere, lo ammetto.

Dopo meno di una settimana di utilizzo il verdetto è… diciamo da “mixed feelings”, come direbbero oltremanica:

  • da un lato, è meraviglioso. Il telefono squilla molto meno durante il giorno: i telemarkettari finiscono direttamente nella lista nera, consultabile, come se fossero stati invitati a un party esclusivo… ma solo tra di loro
  • dall’altro lato, devo confessarlo, un po’ di nostalgia c’è. Niente più chiacchiere estemporanee su tariffe luce e gas “mai viste prima”, depuratori d’acqua miracolosi, investimenti cripto “sicuri al 110%

Un vuoto difficile da colmare: cari telechiacchieroni d’oltreadriatico, mi mancate!

È deciso, vi richiamerò io. Non tutti, tranquilli, solo alcuni, accuratamente selezionati, tanto per non perdere il vizio.

E per favore, fate uno sforzo: sbloccate i vostri numeri per ricevere chiamate in entrata. Perché non c’è nulla di più frustrante che provare nostalgia… e sentirsi rispondere dal disco “Il numero da lei chiamato è inesistente o momentaneamente non raggiungibile”.


Scopri di più da Luca Bonesini

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Scopri di più da Luca Bonesini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere