Io push-o gratis

Pubblicato

Sto testando emoze, un interessante (ed utile) servizio di push mail e sincronizzazione PIM. Qualche problemino in fase di configurazione c’è stato; soprattutto perchè il mio sistema di posta, Lotus Notes/Domino, non è ancora ufficialmente supportato (lo sarà presto). Per ovviare a questo ‘inconveniente’ ho dovuto interporre tra il client emoze e la posta Lotus il ‘Outlook connector per Domino’ di Microsoft (componente free).

L’architettura è semplice: sul pc dove ho il client di posta viene installato un software (connector) che si interfaccia via mapi alla posta da una parte, e all’apparato mobile dall’altra (http/nessun problema con proxy e firewall); sull’apparato mobile (nel mio caso un Nokia N70) viene installato un client che si occupa delle funzionalità always-on, e viene configurato un account di posta, alimentato dal client stesso.
Il risultato è veramente gradevole: ho la mia posta sul telefonino, in modalità push (stile Blackberry), con possibilità di inviare mail come se fossi in ufficio; il calendario e i contatti vengono sincronizzati via etere (mai più Nokia Suite!).
Il tutto, manco a dirlo, gratis! Attendiamo supporto ufficiale per Lotus Notes.


Scopri di più da Luca Bonesini

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato
Categorie: Tech

Scopri di più da Luca Bonesini

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere