Sto testando emoze, un interessante (ed utile) servizio di push mail e sincronizzazione PIM. Qualche problemino in fase di configurazione c’è stato; soprattutto perchè il mio sistema di posta, Lotus Notes/Domino, non è ancora ufficialmente supportato (lo sarà presto). Per ovviare a questo ‘inconveniente’ ho dovuto interporre tra il client emoze e la posta Lotus il ‘Outlook connector per Domino’ di Microsoft (componente free).
L’architettura è semplice: sul pc dove ho il client di posta viene installato un software (connector) che si interfaccia via mapi alla posta da una parte, e all’apparato mobile dall’altra (http/nessun problema con proxy e firewall); sull’apparato mobile (nel mio caso un Nokia N70) viene installato un client che si occupa delle funzionalità always-on, e viene configurato un account di posta, alimentato dal client stesso.
Il risultato è veramente gradevole: ho la mia posta sul telefonino, in modalità push (stile Blackberry), con possibilità di inviare mail come se fossi in ufficio; il calendario e i contatti vengono sincronizzati via etere (mai più Nokia Suite!).
Il tutto, manco a dirlo, gratis! Attendiamo supporto ufficiale per Lotus Notes.
Scopri di più da Luca Bonesini
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Hello Luca
My name is Oren, I represent http://www.emoze.com
First let me say thank you for taking the time to write about our product. My Italian is so-so but deffinitly look out for version 1.5 with much wider support !
We’re glad you like how quick, simple and secure our solution is.
Please feel free to contact me with any specific questions.
oren.todoros@emoze.com
Ciao, io ho installato tutto, ma sebbene il mio nokia sembri aggiornare le e-mail in push, in realtà non so dove guardare le mail arrivate. addirittura esce l’icona del nuovo messaggio e fa il suono, ma dove le guardo?
Mi puoi aiutare?
Grazie mille
Massimo
In fase di installazione, sul client di posta nativo del tuo nokia, viene creata una mailbox chiamata ‘emoze’. E’ lì che andrai a leggere le email ricevute, ed è da lì che preparerai le email nuove da inviare. Fammi sapere se hai ancora problemi. Luca