IAB Forum 2012: ma li fate entrare proprio tutti?

Ieri mattina ho fatto un salto allo IAB Forum -ultima delle giornate a calendario- in fiera Milano; occasione per incontrare amici, partner e clienti. Nonostante sul sito ufficiale dell’edizione 2012 vengano ancora mostrate le date 2011, ho trovato un ambiente discretamente frizzante. L’area espositiva, aria da miglior SMAU anni ’90, e i workshop svolti nelle sale multicolor hanno fatto la differenza rispetto alle plenarie dell’aula magna; quest’ultime, seppur molto affollate, ad ospitare i quasi-monologhi dei soliti noti(*), forse a subconsciamente ricordarci che di strada ce n’è ancora molta da fare!

(*) “soliti noti”: ho assistito al dibattito “Contenuti e informazione: The Digital Opportunity”, con Francesca Senette  (moderatore) e la partecipazione di Jacopo Tondelli – Direttore Linkiesta, Peter Gomez – Direttore Il Fatto Quotidiano, Paolo Liguori – Direttore Editoriale New Media Mediaset, Paolo Madron – Direttore Responsabile Lettera 43… finito, purtroppo, in bagarre politica.

ps: l’accreditamento come blogger, invece, esperimento “evita-code” all’ingresso, ha simpaticamente funzionato.