Parte da Milano Security Summit 2016, dal 15 al 17 marzo

Cyber Security

Di seguito il comunicato stampa (già che ci siamo, ti ricordo che qui trovi l’Agenda degli eventi ICT aggiornata).

Parte da Milano Security Summit 2016dal 15 al 17 marzo all’Atahotel Expo Fiera il più importante appuntamento italiano sulla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici

In apertura l’attesa presentazione del Rapporto CLUSIT  2016 che delinea stato dell’arte e prospettive della sicurezza informatica in Italia sulla base dei più importanti eventi del 2015.

#SECURITYSUMMIT    #RAPPORTOCLUSIT

Milano, 17 febbraio 2016 – Sempre più connessi, sempre più a rischio: le falle della rete e dei sistemi informatici di governi, sanità, pubblica amministrazione, aziende – ma anche le abitudini dei privati cittadini – sotto la lente di ingrandimento del CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Lo stato dell’arte sulla sicurezza informatica e le prospettive per il 2016 saranno infatti il tema portante dell’ottava edizione di Security Summit, il prestigioso convegno annuale sul tema della sicurezza informatica. Prima tappa a Milano, dal 15 al 17 marzo presso l’Atahotel Expo Fiera, i cui ampi e moderni spazi dotati di luce naturale rappresentano un salto di qualità necessario per far fronte al successo crescente del Security Summit e per una fruizione ottimale della manifestazione.

Organizzato dal CLUSIT insieme ad Astrea, agenzia di comunicazione e marketing specializzata in eventi b2b, il Security Summit propone ogni anno approfondimenti, formazione e confronto sui diversi aspetti della sicurezza informatica. Esperti e personalità di spicco dell’Information & Communications Technology, rappresentanti del mondo delle istituzioni e utenti contribuiscono con le proprie analisi e testimonianze ad accrescere la consapevolezza in tema di sicurezza informatica, che oggi riguarda anche i privati cittadini, delineando in maniera indipendente le prospettive per i mesi a venire.

Forte del successo delle precedenti edizioni, Security Summit 2016 propone un programma ricco ed articolato: oltre 100 relatori si alterneranno nel corso delle tre giornate, in cui sono previsti anche diversi momenti di dibattito e confronto ai quali il pubblico sarà chiamato a partecipare. Complessivamente, l’agenda di Security Summit 2016 – che prenderà il via con l’attesa presentazione del Rapporto CLUSIT 2016 sulla sicurezza ICT in Italia, nella sessione plenaria di apertura martedì 15 marzo – prevede 7 tavole rotonde, 11 sessioni formative, 6 seminari e 20 atelier tecnologici.

Il Rapporto CLUSIT fornisce ogni anno il quadro più aggiornato ed esaustivo della situazione globale della sicurezza informatica, in riferimento anche alla situazione europea e mondiale ed evidenziando i settori più colpiti. Frutto del lavoro di oltre un centinaio di professionisti, il Rapporto analizza in particolare i cyber attacchi più rilevanti del 2015, delineando le tendenze della sicurezza informatica per i prossimi mesi.

Le direttrici in tema di prevenzione e gestione degli attacchi, il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, la sicurezza delle informazioni in ambito sanitario, le sfide dell’e-commerce, l’evoluzione dei sistemi di pagamento e le coperture assicurative per i rischi relativi all’IT, Cyberwar e Cyber Intelligence, Sicurezza dei dispositivi Mobile, Internet Of Things saranno poi tra i molteplici temi affrontati dagli esperti del CLUSIT, rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e imprenditoriale e delle aziende nel corso della tre giorni.

La partecipazione a Security Summit 2016 è gratuita, previo accredito al sito www.securitysummit.it, dove sarà a breve disponibile il programma completo del convegno.

La partecipazione a Security Summit 2016 consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Dopo l’appuntamento di Milano, Security Summit 2016 riunirà esperti e utenti a Roma, il 7 e 8 giugno e a Verona, il 5 ottobre, con l’obiettivo di fornire un aggiornamento costante, approfondito ed efficace stimolando il dibattito sulla sicurezza informatica nel nostro Paese.

Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea e dell’ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.
Security Summit è organizzato da

Clusit – i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni – è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un’intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e Centri di Ricerca e con Associazioni Professionali e dei Consumatori.

In ambito internazionale, Clusit partecipa a svariate iniziative in collaborazione con i CERT, i CLUSI, la Commissione Europea, ITU (International Telecommunication Union), UNICRI (Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di criminalità e giustizia penale) e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Union Agency for Network and Information Security). Ulteriori informazioni sulle attività del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it

Astrea, Agenzia di Comunicazione e Marketing, specializzata nell’organizzazione di eventi b2b.
Con sede operativa a Milano, Astrea mette le competenze dei propri professionisti a disposizione delle organizzazioni per sviluppare soluzioni creative ed innovative volte a incrementare visibilità e ad acquisire autorevolezza sui mercati di riferimento. www.astrea.pro